Il Conto Termico 3.0 rappresenta un’evoluzione significativa del meccanismo di incentivazione per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia. Le principali novità introdotte mirano ad ampliare la platea dei beneficiari, semplificare le procedure e incentivare interventi più ambiziosi sui vecchi generatori.
La nuova direttiva “Case Green” è una normativa dell’Unione Europea che mira a migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio europeo con interventi radicali sugli isolamenti termici, sui generatori che utilizzano fonti energetiche rinnovabili e sugli impianti di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria: si differenzia da quanto finora conosciuto perché considera i consumi estivi e prevede di poter misurare in cantiere quanto dichiarato in fase di calcolo.
Il fotovoltaico ed il conto termico sono due strumenti che, interagendo tra di loro, se conosciuti e correttamente proposti si dimostrano particolarmente idonei a soddisfare i requisiti imposti dalla direttiva “Case Green”.
